GPS è il “titolo” della Festa delle Palme 2016, tradizionale appuntamento in cui i ragazzi (6-14 anni) dell’ACR insieme ai loro animatori, incontrano il vescovo. Quest’anno la “festa” di domenica 20 marzo, si allarga anche ai bambini del cammino di Iniziazione cristiana e in occasione dell’Anno straordinario della Misericordia diventa Giubileo dei ragazzi. L’attesa è molta e ed è prevista la partecipazione di circa cinquemila bambini e ragazzi. Tre i momenti che scandiranno il pomeriggio con la partecipazione del vescovo Claudio: in piazza delle Erbe, il ritrovo e l’inizio della festa, poi una processione che lambirà il municipio, attraverserà piazza dei Frutti e piazza dei Signori per giungere sul sagrato della Cattedrale e infine il momento conclusivo, dopo aver passato la Porta della Misericordia, con le parole del vescovo Claudio in Cattedrale, per l’occasione completamente svuotata dei banchi per lasciare spazio a tutti.
Sarà un momento di festa e di percorso alla ricerca del “segnale” – da qui il gioco di parole GPS.
L’appuntamento per tutti è alle ore 15 in piazza delle Erbe a Padova per un primo momento di animazione e gioco in cui verrà introdotto il filo conduttore del pomeriggio: «I ragazzi – spiega don Stefano Manzardo, assistente diocesano Acr – saranno accompagnati a scoprire che nella vita abbiamo bisogno dell’altro. L’altro ci aiuta a vedere il “segnale” che ci guida nella nostra vita e questo segnale è Gesù». L’altro che ci aiuta è fatto di volti di amici, di famiglia, di allenatori e professori, di comunità cristiana, ma anche di “altri” che nella vita si rischia di escludere e invece avvicinano e fanno incontrare Gesù.
Ecco che i ragazzi durante la processione si metteranno in cammino – un viaggio per incontrare Gesù nella vita di tutti i giorni – e alcuni “compagni di viaggio” evidenzieranno altrettanti atteggiamenti che sostengono il cammino di fede: la condivisione, la preparazione e l’allenamento, l’accoglienza della diversità, il lavorare insieme.
cs 73/2016
Padova, 18 marzo 2016
””