cs 114_INCONTRI CON L’AUTORE al Centro universitario L’ARTE DELLA PACE con ALBERTO L’ABATE

Il Centro universitario di Padova e il Mir, Movimento Internazionale della Riconciliazione, nel periodo maggio-giugno 2016, propongono un ciclo di Incontri con l’autore in un percorso di ricerca delle opportunità di pace e di non violenza.
Quattro in tutto gli appuntamenti in programma al Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova.
Si inizia martedì 3 maggio, alle ore 18, Alberto L’Abate autore de L’arte della pace. L’Abate è sociologo, impegnato nella ricerca per la pace e la nonviolenza, una passione nata in particolare dall’amicizia e collaborazione con Aldo Capitini. Ha fondato il primo corso di laurea in “Operatori di pace”, insegnando Metodologie di ricerca per la pace, all’Università di Firenze. Il volume L’arte della pace rappresenta la “summa” della sua riflessione di studioso, convinto che per sconfiggere la pace il lavoro per la pace vada preparato e strutturato prima che la violenza deflagri. Da qui l’attenzione alla creazione di istituzioni di pace, alla formazione di professionisti specializzati nel monitoraggio, nella mediazione e nella trasformazione dei conflitti.
 
A seguire, martedì 17 maggio, sempre alle ore 18 al Centro universitario, incontro con Ercole Ongaro, autore di Resistenza nonviolenta 1943-45. Ongaro è direttore dell’Istituto lodigiano per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea (Ilsreco). Portano la sua firma saggi e monografie su protagonisti, istituzioni, movimenti di storia politica e sociale dell’Ottocento e del Novecento.
 
Martedì 31 maggio appuntamento serale, alle ore 21, con Manifesti raccontano… le molte vie per chiudere la guerra, e i curatori Vittorio Pallotti e Francesco Pugliese. Pallotti è rappresentante di alcune associazioni pacifiste emiliano-romagnole e cofondatore del Comitato promotore della Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto); mentre Pugliese è scrittore, giornalista e docente di discipline giuridiche ed economiche, ha avviato progetti didattici sulla fame nel mondo, gli infortuni e la sicurezza sui luoghi di lavoro, sul problema dei rifiuti, sul lavoro minorile, sull’economia della sobrietà e sulla banca etica.
 
Quarto e ultimo appuntamento, martedì 14 giugno, alle ore 21, vede protagonista Paolo Candelari, del MIR, con il volume Guerra, pace, nonviolenza: 40 anni di storia e impegno.

CS 114/2016
Padova, 2 maggio 2016

””

condividi su