«Siamo ancora capaci di pensare insieme?». È questo l’interrogativo che fa da filo rosso del numero di maggio di Toniolo ricerca, la rivista on line del Centro di ricerca e formazione “Giuseppe Toniolo” dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, pubblicato in questi giorni e scaricabile gratuitamente all’indirizzo www.tonioloricerca.it
«Più che una domanda retorica o un’inutile provocazione, si tratta un interrogativo inquietante, la cui risposta non può essere che “sì” – commenta il direttore della rivista Luca Bortoli – Il rischio, al contrario, è fallire la progettazione condivisa ed efficace di un nuovo modello (politico, sciale ed economico) per un Nord Est che pur lanciando segnali di ripresa, continua a soffrire».
La capacità di pensare insieme pare uscire demolita dalla recente riforma del credito cooperativo, spiega nel suo intervento Alberto Lanzavecchia, docente di finanza aziendale e finanza internazionale all’Università di Padova. Ma “insieme” è la parola chiave anche per il Nord Est, se vuole vincere la sfida che ha di fronte, stando al Rapporto 2016 della Fondazione Nord Est, come commenta l’ex senatore Paolo Giaretta. Un “insieme” di istituzioni e singoli privati è anche quello che sta camminando verso il secondo Forum di Etica civile, spiegato da Simone Morandini, fisico e teologo della Fondazione Lanza. Persino il collegato ambientale (licenziato a fine 2015 dall’esecutivo) spinge sorprendentemente gli italiani alla collaborazione, allo scambio, alla condivisione: Matteo Mascia, specialista in istituzioni e tutela dei diritti umani all’Università di Padova, racconta come la norma rappresenti lo sbarco, finalmente anche in Italia, dell’economia circolare basata su riciclo e riuso, e incentiva anche il baratto. Infine le relazioni tra Italia e Africa, al centro della recente conferenza interministeriale che si è svolta alla Farnesina, permette ad Alessandra Coin, responsabile per Padova della Comunità di Sant’Egidio di fare il punto della situazione, nell’attesa che lo scandaloso 0,19 per cento del Pil che il nostro paese destina alla cooperazione internazionale aumenti sensibilmente.
Toniolo Ricerca, è una pubblicazione on line fondata nel 2009; da due anni vive in stretta sinergia con il settimanale diocesano La Difesa del popolo. Toniolo Ricerca, dal 2016 diretto da Luca Bortoli, è pensato per un pubblico di lettori impegnati nell’amministrazione della cosa pubblica, nell’associazionismo e nella cooperazione. La pubblicazione, scaricabile gratuitamente, offre mensilmente un contributo per rianimare un dibattito pubblico attorno al futuro di un Nord Est che certo non è più quello del «miracolo economico» e che ha la necessità di ritrovare la sua identità in un tempo storico in cui ha smesso i panni di «locomotiva d’Italia».
Ogni mese cinque contributi di autorevoli firme offrono uno sguardo nuovo sull’economia e il lavoro, sulle possibili vie di sviluppo che abbiamo di fronte a noi, sui valori nuovi che si stanno imponendo all’interno della società triveneta (e non solo), con un occhio di riguardo per la vita nella casa comune (e quindi la relazione tra uomo e ambiente) e per quanto accade nei drammatici teatri in cui si sta combattendo la «terza guerra mondiale a pezzi» più volte evocata da papa Francesco.
CS 151/2016
Padova, 1 giugno 2016
””