Pronto: mondo? Missione misericordia è la rubrica di BluRadioVeneto, curata da Andrea Canton, in onda ogni giovedì, in cui si racconta la missione per bocca degli stessi missionari, attraverso le singole storie, le motivazioni, i progetti e i piccoli semi di speranza piantati nei terreni fertili del mondo.'La trasmissione si può ascoltare direttamente dalle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88.70) e successivamente è disponibile in podcast sul sito di BluRadioVeneto, sul sito e sulla pagina Facebook dell’Ufficio diocesano di Pastorale della Missione.
Con l’estate Pronto: Mondo? Missione Misericordia andrà in onda il giovedì alle ore 12.05 e in replica il sabato pomeriggio alle ore 17.05 e la domenica mattina alle ore 9.30.
Giovedì 21 luglio – ore 12.05 (in replica sabato 23 luglio alle 17.05 e domenica 24 luglio alle 9.30)
Pronto: Mondo? Missione Misericordia
Ospite: suor Maria Elena Piccolo
TITOLO PUNTATA La missione comincia a 50 anni
Due le vite vissute da suor Maria Elena Piccolo, Piccola Ancella del Sacro Cuore nata a Sant’Elena d’Este nel 1935. La prima vita è stata quella di tante suore italiane, impegnate con i bambini e i ragazzi nelle parrocchie e negli istituti. La seconda, iniziata nel 1985, è la vita della missione, un sogno giovanile che la Provvidenza ha voluto si realizzasse solo molto più tardi. A Pronto: Mondo? Missione Misericordia suor Elena racconta la sua vocazione, gli anni con i bambini sordomuti e l’esperienza di Chiesa vissuta in Africa, prima in Kenya e da poco più di due anni in Uganda, per dire che in fondo, la missione è sempre una, ed è vivere la misericordia nella dimensione della comunità.
:__
Suor Maria Elena Piccolo, per tutti suor Elena, nasce a Sant’Elena d’Este nel 1935. Affascinata dalla vita delle suore che ha conosciuto in parrocchia, sente la vocazione alla vita religiosa ed entra tra le Piccole Ancelle del Sacro Cuore. Nel 1954 è a Città di Castello, mentre nel 1956 pronuncia la professione. Nel cassetto il sogno di partire per la missione, ma per quasi trent’anni lavora a contatto con i bambini, prima in una parrocchia di Perugia, poi a Varese, con i bambini abbandonati dai genitori e di nuovo a Perugia, in una scuola di piccoli sordomuti. Nel 1985, a 50 anni compiuti, la chiamata ormai inattesa per partire per il Kenya. In Kenya resta 29 anni, poi, tra il 2013 e il 2014, la nuova frontiera dell’Uganda, dove ad attendere l’ormai 81enne missionaria una nuova serie di sfide, che affronta con ardore giovanile
CS 171/2016
””