Mercoledì 6 dicembre 2023
- Don Fabio Fioraso, parroco di Tombelle e Galta, lo diventa anche di Vigonovo, in sostituzione di don Gabriele Pipinato, chiamato al servizio della Conferenza Episcopale Italiana.
- Mons. Giuseppe Alberti, inizierà il 10 dicembre il suo ministero di vescovo nella diocesi di Oppido Mamertina-Palmi. La parrocchia di Solesino sarà affidata provvisoriamente alla cura del vicario foraneo, don Francesco Lucchini, e di altri presbiteri. Con la prossima Quaresima vi sarà l’ingresso a Solesino di don Pierpaolo Peron, che lascerà la parrocchia di Chiesanuova.
- Don Florindo Bodin, oltre alla parrocchia di Cave, accompagnerà come nuovo parroco la parrocchia di Chiesanuova a partire dalla prossima Quaresima.
- A Luca Bortoli, attuale direttore de La difesa del popolo, viene affidata anche la conduzione dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.
Mercoledì 29 novembre 2023
- Don Nicola Salandin è stato nominato amministratore parrocchiale delle comunità che compongono l’unità pastorale di Saletto.
- A don Lucio Monetti, vicario foraneo di Montagnana-Merlara, è stata affidata la parrocchia di Valli Mocenighe.
- A don Claudio Zuin, arciprete di Conselve e parroco di Palù, è stata affidata la parrocchia di Beolo.
- Don Gianni Masin è stato nominato collaboratore pastorale di Conselve, Beolo e Palù.
- Don Mirco Gnoato viene nominato parroco in solido delle parrocchie appartenenti al vicariato di Quero Valdobbiadene, in collaborazione con i presbiteri già nominati in precedenza.
- Don Bruno Bottignolo viene nominato collaboratore di Meggiaro e Deserto d’Este.
- Don Albert Ndayizeye (Diocesi di Bururi, Burundi) è stato nominato collaboratore delle parrocchie del Duomo di Piove di Sacco, Sant’Anna, Piovega e Tognana. È stato nominato, inoltre, cappellano collaboratore presso l’Ospedale civile “Immacolata Concezione” di Piove di Sacco.
- Don Odilio Longhin, collaboratore a Caselle di Selvazzano, è stato nominato anche assistente spirituale presso il Centro Servizi G. A. Bolis di Selvazzano Dentro.
- Don Bruno Rampazzo viene nominato animatore spirituale diocesano del Movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia.
Mercoledì 18 ottobre 2023
- Su indicazione della presidenza della CEI, don Gabriele Pipinato è stato nominato responsabile del Servizio per gli interventi caritativi per lo sviluppo dei popoli presso la Conferenza Episcopale Italiana.
- Padre Adelin Amedee Bukete Van ‘Ser, dei Servi della Carità (guanelliani), viene nominato vicario parrocchiale di Santo Stefano d’Ungheria, in Padova.
- Don Lorenzo Grigoletto viene nominato collaboratore delle parrocchie del vicariato di Limena.
- Il mercedario padre Baiju Berkumanse viene nominato collaboratore delle parrocchie di San Bellino, Santissima Trinità e San Filippo Neri (unità pastorale all’Arcella).
- Don Claudio Savoldo viene nominato collaboratore di Baone, Calaone e Valle San Giorgio (unità pastorale di Baone) e conclude l’incarico di parroco a Fossò e Sandon.
- A don Lorenzo Celi, vicario episcopale, viene affidato l’incarico di assistente dell’Unione dei giuristi cattolici italiani.
- A don Fabrizio Girardi, assistente spirituale dell’OPSA, viene affidato l’incarico di vice assistente ecclesiastico dell’Unitalsi sottosezione di Padova.
- Don Marco Piva aggiunge agli incarichi quello di animatore spirituale del Collegio Barbarigo.
Mercoledì 27 settembre 2023
- Le parrocchie appartenenti al vicariato di Quero Valdobbiadene (Alano di Piave, Bigolino, Campo di Alano, Caorera, Fener, Guia San Giacomo, Guia Santo Stefano, Quero, Schievenin, Segusino, San Giovanni di Valdobbiadene, San Pietro di Barbozza, San Vito di Valdobbiadene, Valdobbiadene e Vas) vengono affidate in solido a don Romeo Penon (parroco moderatore), don Gabriele Benvegnù, don Giuseppe Bertin, don Paolo Pizzolotto. Con loro vi sarà come collaboratore stabile don Remo Zambon; come collaboratori festivi don Bruno Faggion e don Marcello Bettin.
- Con la soppressione della parrocchia delle Grazie di Piove di Sacco, don Maurizio Brasson è stato nominato rettore del Santuario della Madonna delle Grazie.
- Don Fabrizio Tessarolo, alle parrocchie di Laverda, Mure e San Giorgio di Perlena, aggiunge la cura per la parrocchia di Salcedo.
- A seguito della morte di don Gilberto Ferrara, don Davide Ciucevich, già vicario parrocchiale, è stato nominato amministratore parrocchiale di Limena.
- Mons. Lorenzo Mocellin, parroco emerito delle Grazie di Este, è stato nominato collaboratore delle parrocchie di Carpanè, Cismon del Grappa, Costa, Oliero e Valstagna (unità pastorale di Valstagna).
- Il canossiano filippino padre Samuel II Recayo è stato nominato vicario parrocchiale di Conselve in servizio al patronato.
- Il religioso nigeriano padre Lawrence Chukwuemeka Ojobo è stato nominato collaboratore della comunità africana anglofona.
Mercoledì 13 settembre 2023
- Don Leopoldo Voltan, conservando l’incarico di vicario episcopale, diventa amministratore parrocchiale di Praglia, a seguito della restituzione definitiva della parrocchia al clero diocesano, da parte dei monaci benedettini.
- Don Daniele Marangon, parroco del Sacro Cuore in Padova e vicario foraneo, viene nominato anche amministratore parrocchiale di Pontevigodarzere.
- Don Alessio Cheso viene nominato collaboratore festivo di Pontevigodarzere e conclude la Licenza in Teologia spirituale (con residenza in Seminario).
- Don Bruno Frizzarin viene nominato collaboratore delle parrocchie di Pernumia, S. Pietro Viminario e Vanzo.
- A seguito del cambio di incarico di don Patrizio Bortolini e don Mario Gazzillo, vicari foranei uscenti dei vicariati Valstagna-Fonzaso e Colli, subentrano provvisoriamente nell’incarico i due rappresentanti in Consiglio presbiterale, rispettivamente don Flaviano Giupponi e don Mattia Biasiolo, in attesa delle elezioni del prossimo anno.
Mercoledì 6 settembre 2023
- Don Loris Bizzotto viene nominato vicario parrocchiale di San Bellino, San Filippo Neri e Santissima Trinità (unità pastorale all’Arcella).
- Don Ivan Catanese viene nominato vicario parrocchiale di Conselve e Palù.
- Don Francesco Trovò viene nominato vicario parrocchiale di Codiverno, Peraga, Pionca e Vigonza (unità pastorale di Vigonza).
- Don Moreno Nalesso, parroco di San Giacomo di Romano e vicario foraneo, diventa anche amministratore parrocchiale di Borso del Grappa.
- Don Davide Canazza viene nominato vicario parrocchiale di San Giacomo di Romano e Borso del Grappa e conclude l’incarico presso l’unità pastorale di Candiana.
- A don Gaetano Borgo, in quanto arciprete di Crespano del Grappa, viene affidata la rettoria e la legale rappresentanza del Santuario del Covolo.
- Don Roberto Balzan viene nominato collaboratore della parrocchia di Enego e conclude l’incarico a Crespano del Grappa e Borso del Grappa.
Mercoledì 23 agosto 2023
- Don Paolo Bortolato viene nominato collaboratore delle parrocchie del vicariato di Asiago e conclude l’incarico di parroco a Rio e San Leopoldo Mandiç.
- Don Francesco Settimo, parroco emerito di Alano di Piave, Campo di Alano e Fener, viene nominato collaboratore delle parrocchie di Arre, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna e Pontecasale (unità pastorale di Candiana), con residenza ad Arre.
- Don Tarcisio Favaron viene nominato collaboratore delle parrocchie di Centrale, Grumolo Pedemonte e Zugliano (unità pastorale di Zugliano) e conclude l’incarico presso l’unità pastorale di Candiana.
- Don Raffaele Coccato, direttore dell’Ufficio missionario diocesano, viene nominato collaboratore festivo di Sant’Agostino di Albignasego e Mandriola.
- Don Giancarlo Gambasin viene nominato rettore della chiesa del Corpus Domini in Padova.
Mercoledì 26 luglio 2023
- Don Romano Cavalletto viene nominato parroco di Urbana e conclude l’incarico di parroco a Bojon e Santa Maria Assunta di Campolongo Maggiore.
- Don Tiziano Zanon viene nominato parroco di Bojon e Santa Maria Assunta di Campolongo Maggiore e conclude l’incarico di parroco a San Vincenzo in Thiene.
- Don Giovanni Baldo e don Luca Gottardo, in servizio al Duomo di Thiene, si occuperanno anche della comunità di San Vincenzo in Thiene.
- Don Daniele Prosdocimo, parroco di Legnaro, diventa anche amministratore parrocchiale di Polverara e Isola dell’Abbà.
- Don Francesco Dal Sasso viene nominato vicario parrocchiale di Legnaro, Polverara e Isola dell’Abbà.
- Don Francesco Alberti, parroco emerito di Urbana, viene nominato collaboratore di Ospedaletto Euganeo, Santa Croce di Ospedaletto e Tresto, con residenza presso le Grazie di Este.
Mercoledì 19 luglio 2023
- Don Mario Gazzillo è il nuovo parroco di Stra. Conclude l’incarico di parroco a Cortelà, Boccon, Zovon, Vo’ Centro e Vo’ vecchio (unità pastorale di Vo’) e il servizio di vicario foraneo.
- Don Nicola Tonello viene nominato parroco delle Grazie di Este.
- Don Alessandro Piran viene nominato parroco di Fossò e Sandon. Conclude il servizio nelle parrocchie di Polverara, Isola dell’Abbà e Legnaro.
- Don Gino Masiero (Sacerdoti del Santissimo Sacramento) viene nominato amministratore di Rio e San Leopoldo Mandiç (in Ponte San Nicolò) e conclude la collaborazione a Busiago, Campo San Martino e Marsango.
- Don Riccardo Comarella, parroco di Bresseo Treponti e Villa di Teolo, viene nominato parroco anche di Teolo.
- Don Roberto Pressato, collaboratore di Pernumia e Vanzo, viene nominato collaboratore anche di San Pietro Viminario.
Mercoledì 12 luglio 2023
- Don Mattia Bozzolan viene inviato nelle missioni in Roraima (Brasile). Conclude, quindi, l’incarico di vicario parrocchiale delle comunità di Codiverno, Peraga, Pionca e Vigonza (unità pastorale di Vigonza).
- Don Massimo Barotto viene nominato parroco di Cortelà, Boccon, Zovon, Vo’ Centro e Vo’ Vecchio (unità pastorale di Vo’) e conclude il servizio nella parrocchia di Pontevigodarzere.
- Don Patrizio Bortolini viene nominato parroco di San Tommaso di Albignasego e lascia le parrocchie di Carpanè, Cismon del Grappa, Costa, Oliero e Valstagna (unità pastorale di Valstagna).
- Don Sandro De Paoli viene nominato parroco delle parrocchie dell’unità pastorale di Valstagna e lascia la parrocchia di San Tommaso di Albignasego.
- Don Matteo Fornasiero, parroco di Pernumia e Vanzo, viene nominato anche parroco di San Pietro Viminario.
- Don Giuseppe Bertin viene nominato collaboratore nelle parrocchie di Alano, Campo di Alano e Fener, nell’unità pastorale di Quero e conclude l’incarico di parroco di Arteselle.
- Don Luigi Bortignon viene nominato parroco in solido delle parrocchie di Valle San Floriano e Pradipaldo, Conco, Fontanelle e Rubbio, Crosara San Luca e Crosara San Bortolo.
Mercoledì 4 gennaio 2023
- La dottoressa Sara Ruffato, già Notaio di Curia, è stata nominata Cancelliere della Curia.
- Il camilliano padre Adriano Moro, nuovo Superiore della comunità che presta servizio presso l’Azienda Ospedaliera di Padova, è stato nominato vicedirettore dell’Ufficio diocesano di Pastorale della salute.
- Il superiore della Società Missioni Africane di Feriole, padre Dario Dozio, è stato nominato vicedirettore dell’Ufficio missionario diocesano.
- Don Claudio Campesato è stato nominato collaboratore dell’Ufficio diocesano di Pastorale dell’Educazione e della Scuola, della Cultura e dell’Università. Diventa anche collaboratore festivo della parrocchie di Foza, Gallio, Sasso e Stoccaredo e conclude il dottorato in liturgia.
- Don Giovanni Ferrara, conclusi gli studi romani in Pastorale della salute, è nominato collaboratore festivo delle parrocchie di Cantarana, Cona, Monsole e Pegolotte (UP di Cona)
- Don Bruno Rampazzo, parroco emerito di Perarolo, è nominato collaboratore pastorale di Santa Maria Annunziata di Albignasego (Ferri) e delle parrocchie del vicariato di Maserà.
- Don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale, è nominato collaboratore festivo di Baone, Calaone, Valle San Giorgio.
- Il signor Fabio Brocca, attuale presidente Noi Padova, è stato nominato responsabile del Servizio promozione del sostegno economico alla Chiesa (Incaricato Diocesano Sovvenire).
- Don Silvano Silvestrin e don Gabriele Falcone, agli incarichi appena ricevuti, aggiungono il servizio religioso (rispettivamente) presso l’Ospedale di Conselve e l’Ospedale di Montagnana.
- Don Bruno Ferrian, collaboratore pastorale a Casale di Scodosia e nell’unità pastorale di Saletto, già religioso degli Oblati di San Giuseppe, è stato incardinato tra il clero di Padova.
- L’èquipe per il Diaconato permanente risulta così composta: al delegato vescovile, Gobbi mons. Raffaele e al padre spirituale, Oriente mons. Antonio, si aggiungono il coordinatore della comunità, Ometto Vito, il referente della formazione, Cabras Mario, il segretario, Marega Luigi.
- Don Lorenzo Piva, concluso il suo incarico romano, viene nominato collaboratore festivo di San Gregorio Magno, Spirito Santo e Terranegra. In considerazione del servizio al Dicastero per l’evangelizzazione dei popoli, è stato nominato Prelato d’Onore di Sua Santità.