Rito di ammissione al Catecumenato

Domenica 16 ottobre 2022, alle ore 16, in basilica Cattedrale a Padova si svolgerà il Rito di ammissione al Catecumenato, per 13 simpatizzanti (sette maschi e sei femmine tra i 12 e i 42 anni, la metà di origine italiana, gli altri provenienti da Libano, Santo Domingo, Nigeria e Albania) che chiedono di intraprendere il percorso per diventare cristiani.

Il rito, presieduto dal vescovo, mons. Claudio Cipolla, inizierà come di consueto sul sagrato della basilica Cattedrale, dove i simpatizzanti saranno chiamati per nome e il vescovo traccerà il segno della croce sulla loro fronte, sugli occhi, sulle orecchie, sulla bocca, sul petto e sulla spalla.

Quindi ci sarà il segno più forte di questo rito: il passaggio attraverso la porta principale della Cattedrale, simbolo di Cristo, che rappresenta il primo passo per chi desidera far parte della Chiesa di Dio.

Dopo il passaggio della soglia, i candidati al Catecumenato parteciperanno alla Liturgia della Parola e al termine sarà loro consegnato il libro dei Vangeli, dove potranno conoscere e incontrare Gesù. Da questo momento inizierà il loro itinerario verso i sacramenti dell’Iniziazione cristiana, accompagnati dai catechisti e dalle comunità cristiane.

Il percorso prima di arrivare ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana dura circa due anni e comprende catechesi e celebrazioni che coinvolgono i catecumeni (oltre al rito di ammissione ci sono le unzioni, il rito di elezione al termine del percorso, gli scrutini e le consegne).

 

condividi su