Teologia della carità e solidarietà è il premio istituito e promosso da Caritas Italiana, Segreteria della CEI, Diocesi di Padova e Fondazione Emanuela Zancan onlus, in memoria di mons. Giovanni Nervo, fondatore e primo presidente Caritas Italiana e di mons. Giuseppe Benvegnù-Pasini, che di mons. Nervo è stato prima collaboratore e quindi successore per due mandati alla direzione di Caritas Italiana.
Il Premio vuole ricordare il notevole apporto che mons. Nervo e mons. Benvegnù-Pasini hanno dato agli organismi Caritas Italiana e Fondazione Emanuela Zancan da loro presieduti e il loro impegno a promuovere lo studio delle tematiche concernenti la carità e la solidarietà in ambito ecclesiale e civile. Doppia la finalità del riconoscimento: promuovere la ricerca universitaria su tematiche attinenti all’ambito della carità nei risvolti teologico-pastorali, sociali e civili, e onorare l’opera e il pensiero di mons. Nervo e di mons. Pasini, sostenendo l’insegnamento e la riflessione sulla carità e sulla solidarietà all’interno delle realtà formative universitarie.
Il Premio avrà la forma di due borse di studio e di ricerca post-laurea del valore complessivo di 30 mila euro, grazie a un fondo a cui concorrono CEI, Diocesi di Padova e Caritas Italiana.
In allegato la sintesi del bando e una rivisitazione delle figure di mons. Giovanni Nervo e mons. Giuseppe Benvegnù-Pasini