Nuovi cittadini per una nuova cittadinanza è il titolo di un incontro di approfondimento sul tema delle migrazioni organizzato da Caritas diocesana di Padova, Pastorale dei Migranti e Associazioni Migranti onlus. L’appuntamento è per martedì 8 aprile alle ore 17.00 in sala Anziani del Comune di Padova.
Ai saluti istituzionali del sindaco di Padova, Sergio Giordani e del vescovo, mons. Claudio Cipolla, del presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, e del direttore generale dell’Aulss 6 Paolo Fortuna, seguiranno gli interventi di Luca di Sciullo, presidente del Centro studi e ricerche Idos; Marco Mascia, docente di Relazioni internazionali all’Università di Padova e presidente del Centro di Ateneo per i diritti umani “Antonio Papisca” e di Giuseppe Milan, professore onorario del dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova.
Durante l’incontro sarà anche presentato il Dossier statistico Immigrazione 2024 redatto da Idos (Centro studi e ricerche Immigrazione Dossier statistico) in collaborazione con Confronti (Centro studi e rivista); Istituto di studi politici S. Pio V; 8xmille alla chiesa Valdese.