Primo incontro di SPIRITUALITA’ . domenica 29 ottobre 2017 Tornare di qua
Dal Direttorio di Pastorale Familiare (n. 124):
“Un’ultima situazione che più volte riguarda la vita familiare è quella dello stato vedovile. Tale situazione, sia per la sua consistenza numerica, sia per la sua complessa e variegata tipologia, merita anche oggi l’attenzione che Gesù e la Chiesa primitiva le hanno riservato. La comunità parrocchiale dia spazio a una riflessione seria e attuale sulla realtà, sul significato e sulle potenzialità della vedovanza; sappia aiutare chi è nello stato di vedovanza a rimotivare la propria vita anche per mezzo di momenti di preghiera, di riflessione e di impegno fattivo e operoso nella comunità; valorizzi e promuova l’esperienza di gruppi e movimenti vedovili cristiani. Soprattutto attraverso l’azione discreta di famiglie vicine, amiche e attente, si attuino forme di sostegno e di carità spirituale e materiale, in particolare nei primi tempi del lutto; si dedichi peculiare attenzione ai vedovi e alle vedove giovani, per aiutarli a discernere la loro situazione e a vivere il loro impegno educativo nei confronti dei figli; ci si adoperi per aiutare queste persone a vivere nella castità; qualora intendessero passare a nuove nozze, siano illuminate e sostenute perché la loro scelta sia ispirata ad autentici motivi di amore”.
A partire da questo invito del DPF, l’Ufficio diocesano propone degli incontri di spiritualità e condivisione del vissuto.
domenica 29 ottobre 2017
tornare di quà
domenica 19 novembre 2017
non rintanarsi nel museo
domenica 14 gennaio 2018
cogliere la cifra del pianto
domenica 25 febbraio 2018
dall’orologio alla gratitudine
domenica 18 marzo 2018
riprendiamo colore
Tutti gli incontri si terranno la domenica pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.30, in Casa del Clero, via San Girolamo 25, Padova (accesso al parcheggio da piazza Castello 18).
delegato diocesano: don Cristiano Arduini
cell. 340 7216729 email: cristiano.arduini@diocesipadova.it
incaricati diocesani: Roberta e Paolo Arcolin
tel. 049 9075921 email: paolo@arcolin.it, roberta.gallato@arcolin.it