I gruppi sinodali

• Cosa sono?

Gruppetti di 10 partecipanti, formati da 18-25enni o 26-35enni, che si iscrivono per partecipare al Sinodo da protagonisti. Qui si vive una fase di ascolto autentico e senza pregiudizi, in cui tutti i giovani partecipanti possano prendere la parola ed esprimere la propria opinione.

• Come si formano?

Dopo l’accreditamento on line (entro il 31 luglio 2017), i gruppi si trovano per tre volte tra fine settembre e l’8 dicembre 2017 per svolgere una traccia di lavoro che viene consegnata al moderatore del gruppo via mail.

• Come avviene la fase di incontro?

Si parte da un ritrovo semplice e informale, come una pizza tra amici, alla fine della quale ci sarà un momento di ascolto e confronto su tracce di lavoro che verranno fornite al moderatore, che è sempre uno dei partecipanti.

• In pratica?

Una volta composta la squadra di amici per affrontare, ci si deve registrare attraverso l’apposito form nel sito http://www.giovanipadova.it/sinodo-dei-giovani/partecipa/. Da quel momento si costituirà un gruppo “ufficiale” che parteciperà al Sinodo dei giovani e quindi si sceglierà all’interno un moderatore.

• Quanti e quando saranno gli incontri dei gruppi?

Gli incontri saranno 3, da fare tra ottobre e dicembre 2017. Ogni gruppo sceglierà in autonomia le date precise in cui trovarsi.

• I temi?

Si parlerà della vita, delle  attese, dei sogni e delle domande di ciascuno. Ma anche della Chiesa e delle comunità di riferimento.

Vuoi conoscere tutti gli appuntamenti del Sinodo?

Ecco qui tutte le tappe da vivere insieme

Le tracce dei gruppi sinodali

Per ogni incontro sono stati studiati alcuni materiali (video, canzoni, testi, ecc.) che possono aiutare i gruppi a svolgere al meglio il lavoro proposto dalle tracce. Il materiale a disposizione lo puoi trovare qui

E dopo l’8 dicembre 2017?

Ora inizia la fase 2 del Sinodo dei Giovani: il lavoro dell’Assemblea Sinodale che mercoledì 13 dicembre alla Veglia dei Giovani agli Eremitani ha ricevuto dal Vescovo Claudio il mandato ufficiale.

 

 

 

condividi su