Incontro di studio: Fraternità e giustizia sociale. Don Giuseppe Benvegnù-Pasini, il dono di una vita

venerdì 21 Marzo

Venerdì 21 marzo 2025, anniversario della morte di don Giovanni Nervo e di don Giuseppe Pasini, la Fondazione Emanuela Zancan propone un incontro di studio dal titolo Fraternità e giustizia sociale”. Don Giuseppe Benvegnù-Pasini, il dono di una vita”.

Il titolo vuole rappresentare i valori che don Giuseppe Benvegnù-Pasini (di cui ricorrono i 10 anni dalla morte) ha espresso con la sua vita e i suoi scritti. È stata una vita di carità, solidarietà, giustizia, fraternità e democrazia. Sono temi che si ritrovano in tanti suoi scritti. Con don Giovanni Nervo le chiamava “gemme del cambiamento sociale”. A 10 anni dalla sua scomparsa, due anni dopo don Giovanni Nervo, nello stesso giorno di inizio della primavera, un’occasione per ricordarlo ripercorrendo i suoi insegnamenti.

L’incontro, che si si terrà nella Biblioteca del Centro Filippo Franceschi in via Del Seminario 5/a a Padova dalle 15.00 alle 17.00, vede la partecipazione del vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, che interverrà sul tema Fraternità e giustizia: il senso della chiamata rivolta a ogni persona: Seguiranno le testimonianze di Renato Marinaro di Caritas Italiana e don Antonio Cecconi della Fondazione Zancan. Le considerazioni conclusive sono affidate a Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan che si soffermerà su “Un’eredità preziosa e profetica”.

Subito dopo, per chi lo desidera, ci celebrerà la santa messa nella vicina cappellina dell’Istituto Barbarigo.

Informazioni: 049-663800, segreteria@fondazionezancan.it

21/03/2025 15:00
21/03/2025 17:00
Calendario Diocesano, Fondazione Zancan
Padova
Veneto
Italia
condividi su