Sono due le iniziative che quest’anno ricordano la figura di don Giovanni Nervo in occasione del suo dies natalis, il 13 dicembre.
La prima è in programma giovedì 12 dicembre 2024 nella biblioteca del Centro studi Filippo Franceschi in via del Seminario 5/a a Padova. Promosso dalla Fondazione Zancan si tiene, dalle ore 15.00, l’incontro di studio e dialogo dal titolo “Le virtù di don Giovanni. Le virtù teologali (fede, speranza, carità), le virtù cardinali (prudenza, giustizia, fortezza, temperanza)”. Dopo il saluto di introduzione di Tiziano Vecchiato, presidente della Fondazione Zancan, ci sarà il dialogo coordinato da Cinzia Canali, direttore della Fondazione Zancan. Le conclusioni e le prospettive sono affidate a don Antonio Oriente.
Chi partecipa all’incontro potrà portare una personale testimonianza su una virtù, sintetizzandola in una nota scritta di non più di 20 righe. Potrà farlo anche chi non è in grado di partecipare, inviando la propria nota. Sarà un’intensa esperienza di memoria e dialogo. Le note vanno inviate a silviasguotti@fondazionezancan.it, entro il 10 dicembre (insieme alla conferma di partecipazione).
Alle ore 17.30, nella chiesa del Seminario Maggiore, viene celebrata la messa.
La seconda iniziativa per ricordare don Giovanni Nervo è in programma venerdì 13 dicembre, giorno in cui è nato, a Solagna, suo paese natale. Si parte alle ore 16.00 dalla chiesa di Solagna per poi fare tappa in alcuni luoghi significativi delle sue origini. Il percorso toccherà anche il PalaNervo, complesso sportivo comunale frequentato dai giovani, e la Mensa di solidarietà a lui dedicata.
La giornata si conclude con la messa alle ore 17.30 nella chiesa parrocchiale.
Vedi anche
nessun articolo correlato