Inizia giovedì 17 ottobre alle ore 20.30 a Villa Immacolata a Torreglia (PD) un percorso che prevede un appuntamento al mese fino al maggio 2025 dedicato al libro Lettere a Malcolm di C. L. Lewis.
È un testo del 1963, 1964, rieditato da Neri Pozza Editore di Vicenza nel 1997. In commercio lo si trova solo in inglese. Scrive il Church Times: «È un’opera splendida e priva di ombre, frutto di una mente luminosa e originale, severa e onesta, ma al tempo stesso dotata di una straordinaria sensibilità e tenerezza per le fobie e le debolezze umane». Il Time Literary Supplement vincitore del premio giornale di nicchia nell’anno 2024 e orgogliosamente di nicchia dal 1902 scrive: «Quest’ultimo libro di Lewis ha tutte le qualità per essere apprezzato più di tanti altri, ed essere giudicato, alla stregua delle Lettere di Berlicche, l’opera più rappresentativa di un uomo molto accattivante». È un testo ricco di saggezza, di amara onestà, di carità profonda. Vuole essere il testo a cui fare riferimento per andare a “scuola di preghiera” dal famoso autore delle Lettere di Berlicche.
Alle porte dell’anno santo e durante l’anno santo, una volta al mese – da ottobre a maggio – ci si incontrerà nelle migliori pagine del testo per apprendere da questo autore, convertito al cristianesimo, come lui intenda la “preghiera”. Sollecitati a entrare in questa dimensione da papa Francesco, attraverso lo strumento redatto da Lewis ad un amico immaginario di nome Malcolm, faremo un itinerario attraverso alcune pagine scelte nella preghiera e nella vita.
Accompagna don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata.