110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

domenica 29 settembre 2024

Si celebra domenica 29 settembre 2024 la 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato il cui tema, scelto da papa Francesco, è “Dio cammina con il Suo popolo”. «Tutti noi siamo migranti in cammino su questa terra e in cammino verso la "vera Patria"» sottolinea mons. Pierpaolo Felicolo, direttore generale Fondazione Migrantes nel suo editoriale nel mensile Migranti. «Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato ci ricorda come i migranti siano l'icona contemporanea di questo popolo in cammino, che ha Dio come compagno di viaggio. E che Dio stesso si identifica con il migrante (Mc. 25)

Scarica qui il testo del Messaggio del Papa

In occasione della 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato domenica 29 settembre don Gianromano Gnesotto, responsabile dell'ufficio per la pastorale dei migranti, presiederà la Messa in basilica Cattedrale a Padova alle ore 16.00 con gli 11 cappellani etnici che in Diocesi hanno la cura pastorale delle rispettive comunità.

Tutti i parroci sono invitati a celebrare per i migranti, con il sussidio liturgico e le preghiere dei fedeli inviate a ciascuno dal vicario per la pastorale e che si possono scaricare qui.

Scarica qui il sussidio liturgico
Scarica qui le preghiere dei fedeli

La Messa é tra quelle "imperate", su indicazione della Cei.

Leggi l'editoriale di don Gianromano Gnesotto nel numero di domenica 29 settembre 2024 del settimanale diocesano La difesa del popolo.