Non più solo un dormitorio, ma una vera e propria casa, un ampio appartamento da destinare a 14 persone senza dimora della città di Padova. Si inaugura domenica 12 febbraio alle 11.15 Casa Elisabetta, struttura adiacente la parrocchia del Sacro Cuore.
«Con questa parrocchia già da tempo stiamo collaborando – spiega il direttore della nuova struttura Nicolò Targhetta – e siamo contenti di poter dare ai tanti bisognosi magari qualche posto in meno rispetto a un dormitorio tradizionale, ma qualche prospettiva in più. L’accoglienza sarà operativa non solo per i mesi invernali legati al piano di emergenza freddo, ma da ottobre a fine maggio».
In questa struttura si turneranno 60 volontari, alcuni di loro attivi in orario diurno, un paio si fermeranno di notte per dormire assieme agli ospiti. L’associazione Elisabetta d’Ungheria a cui fa capo questa iniziativa è nata nel 1987: fin dagli inizi si è occupata di persone in difficoltà, che vivono sulla strada, emarginati, anziani, disabili di vario grado.
Leggi qui l’articolo.