Mese del Seminario
Settembre 2024

Il titolo che accompagna il Mese del Seminario 2024 è un’espressione che si trova nella seconda lettura della liturgia del 6 ottobre, Giornata diocesana del Seminario, e riporta le parole di San Paolo nella Lettera agli Ebrei «a vantaggio di tutti» (Eb 2,9): a vantaggio di tutti è, infatti, la vocazione del prete in comunità bisognose di riscoprire le relazioni fraterne, il dialogo, la condivisione della fede e la solidarietà.

Si tratta di un mese di riflessione e di preghiera sulla propria vocazione e sulla comunità del Seminario, segno della cura della Diocesi verso le vocazioni dei giovani.

Quest’anno le tracce per l’animazione sono state scritte da cinque preti che festeggiano rispettivamente 10, 20, 30, 40, 50 anni di ministero: don Francesco Buson (segretario del vescovo), don Marco Pozza (cappellano del carcere Due Palazzi), don Gianluca Santini (parroco di Cristo Re), don Lorenzo Trevisan (parroco di Merlara) e don Francesco Farronato (collaboratore nell’unità pastorale Medio-Brenta).

Sono molte le idee per animare il Mese del Seminario: testimonianze vocazionali di preti, laboratori per gruppi giovani, animatori del grest, ministranti, consigli pastorali... E ancora: visite al Seminario e a Casa Sant’Andrea, la Missione giovani a Dolo (dal 21 al 29 settembre), l’adorazione eucaristica, la mostra vocazionale itinerante “Affondo”, raccolte fondi per progetti...

Riflessioni, tracce, materiali per le parrocchie, proposte,...sono a disposizione nel sito dell'ufficio diocesano di pastorale delle vocazioni

HOME VOC

HOME SEMINARIO