Continua il viaggio della mostra “La Difesa… del popolo in guerra”, che raccoglie dodici prime pagine del settimanale diocesano di Padova pubblicate durante il primo conflitto mondiale.
Dopo le tappe sull’altopiano di Asiago (Gallio, Canove e Asiago, quest’ultima l’estate scorsa) e in altre zone della diocesi – Cervarese Santa Croce, Este, Candiana e Padova (in fiera campionaria e al centro universitario di via Zabarella), e dopo un’incursione fuori diocesi, a Lendinara, nel periodo natalizio torna in città.
Fino al 15 gennaio è esposta nell’atrio della multisala Mpx di via Bonporti 22, a Padova. Può essere visitata negli orari di apertura della multisala (anche da chi non è in possesso del biglietto per le proiezioni).
Le prime in mostra – pubblicate cent’anni fa – illustrano i momenti salienti e i temi che furono particolarmente cari al settimanale diocesano nel corso del conflitto: la solidarietà nei confronti dei preti ingiustamente accusati di “austriacantismo” e poi assolti dai tribunali militari; i bombardamenti sulle città indifese che fecero, a Padova in particolare, un centinaio di morti in una volta sola; l’assistenza ai profughi che a più riprese furono sospinti dai combattimenti a fuggire dall’una e dall’altra parte del fronte, perdendo ogni loro avere e spesso anche ogni fonte di sostentamento.
Il settimanale diocesano di Padova sta ricordando il centenario della Grande Guerra:
- con una pagina mensile che rievoca come il conflitto è stato raccontato sulla Difesa cent’anni fa;
- con la possibilità di scaricare dal sito it una prima pagina in grande formato e alta risoluzione;
- con alcuni “quaderni tematici” che raccontano gli anni della guerra letti attraverso le pagine della Difesa dell’epoca.
Informazioni: difesapopolo.it