Da 75 anni le suore terziarie francescana Elisabettine sono una presenza costante e familiare a Villa Immacolata. Il loro arrivo in realtà ha anticipato la vita stessa di Villa Immacolata: era, infatti, il 18 giugno 1949 – festa di san Gregorio Barbarigo – quando le prime suore francescane Elisabettine mettevano piede a Villa Cedri, la vecchia casa padronale che ancora oggi è presente nel parco di Villa Immacolata. Le suore “aprirono” la strada all’attività di Villa Immacolata che al tempo era in costruzione, per diventare operativa il 16 luglio 1950, festa mariana della Beata Vergine del Carmelo. In questi 75 anni le suore hanno accompagnato con devozione e professionalità la vita e le attività di Villa Immacolata, nel servizio di accoglienza, nella preghiera e nella dedizione alla Casa.
Sono passati 75 anni e oltre 60 sorelle si sono avvicendate in questo luogo di spiritualità che ha accolto e accompagnato decine di migliaia di persone. Ora è il tempo dei saluti: le ultime quattro suore – sr Agnese Loppoli, sr Pia Celestina Ferin, sr Milva Rossi e sr Aloisia Gabaldo – da agosto 2024 torneranno a disposizione del proprio istituto.
E così domenica 14 luglio, a ridosso della festa della Beata Vergine del Carmelo, le ultime quattro suore saranno salutate e ringraziate, come sarà ringraziato l’intero istituto delle suore terziarie francescane Elisabettine per il bene realizzato in tutti questi anni.
Alle ore 19.30 nell’anfiteatro esterno di Villa Immacolata il vescovo Claudio Cipolla presiederà la celebrazione eucaristica alla presenza della madre generale suor Maria Fardin, della madre provinciale suor Enrica Martello e delle suore che in questi ultimi anni hanno accompagnato la vita della Casa di spiritualità diocesana, oltre ad amici, sostenitori di Villa Immacolata, preti e quanti vorranno unirsi al corale ringraziamento.