Sabato 21 settembre 2013 papa Francesco ha nominato Nunzio Apostolico e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica mons. Giampiero Gloder, Consigliere di Nunziatura, Capo Ufficio con incarichi speciali nella Segreteria di Stato, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Telde, con dignità di Arcivescovo.
Una nomina che riempie di gioia la Chiesa padovana. Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, ricevuta la notizia ha raggiunto telefonicamente mons. Gloder per congratularsi di persona ed esprimere la propria stima al presbitero originario di Asiago (Vi), ordinato il 4 giugno nel 1983 in Cattedrale a Padova e dal 1992 nel Servizio diplomatico della Santa Sede.
L'ordinazione episcopale è prevista per giovedì 24 ottobre, alle ore 16.30, nella basilica di San Pietro. A concelebrare l'ordinazione, presieduta da papa Francesco, ci saranno il vescovo Antonio e una trentina di altri presbiteri padovani, tra cui tutti i “compagni di ordinazione” di mons. Gloder.
Da Padova partirà una delegazione di una quarantina di persone e un centinaio arriveranno da Gallio, comunità di origine del nuovo arcivescovo.
Da Padova partirà una delegazione di una quarantina di persone e un centinaio arriveranno da Gallio, comunità di origine del nuovo arcivescovo.
Venerdì 25 ottobre mons. Gloder celebrerà la messa in San Pietro all'altare di San Giuseppe alle ore 9.30.
A seguire mons. Giampiero Gloder sarà a Gallio il 3 novembre e a Padova il 23 novembre in occasione dell'Assemblea diocesana.
Su Telechiara, canale 14 del digitale terrestre, diretta dell'ordinazione episcopale giovedì 24 ottobre a partire dalle ore 16.30.
Il video dell'ordinazione e l'omelia di papa Francesco.