Villa Immacolata a Torreglia (PD) propone un itinerario fatto di incontri mensili e due weekend di approfondimento aperto ai giovani e agli adulti.
L’appuntamento è per sabato 25 maggio alle ore 16.00.
Il tema di questo nuovo anno di Fatti per Amare viene esplicitato dal versetto biblico: “Non è bene che l’uomo sia solo” (Gn 2,18). La solitudine crea in ogni essere vivente tensioni interne e mette in movimento emozioni contrastanti. Allontana dalla condivisione, dal perdono, addirittura può condurre nel malessere, nella tentazione e nell’esperienza avvinghiante del male. L’antidoto che Gesù offre alla solitudine è la relazione proposta nei due versanti: “Padre Nostro” (Mt 6,9). Con il Padre e con i fratelli. Stare nella preghiera davanti al Padre genera identità e alterità, capacità di stare in piedi da soli ricevendo la differenza dei fratelli che non fa mai male all’anima. L’itinerario sulla preghiera del Signore è l’occasione per prepararsi all’anno santo a partire dalle emozioni e dagli affetti generati nel rapporto con Dio Padre e con i fratelli e le sorelle.
Ogni incontro sarà ritmato da tre momenti della durata di un’ora ciascuno: 1. la spiegazione del tema; 2. la condivisione in gruppo; 3. la preghiera appropriata alla proposta del giorno.
Nell’incontro del 25 maggio si approfondirà: Ma liberaci dal male: il Maligno.
Accompagnano don Federico Giacomin, direttore di Villa Immacolata con Maria Elisa Baccaglini e Silvia De Franceschi dell’equipe “Fatti per Amare”.