Domani, sabato 29 ottobre, alle ore 16.30, in basilica Cattedrale a Padova, il vescovo mons. Claudio Cipolla, ordinerà diaconi cinque seminaristi del seminario Maggiore di Padova; un francescano dell’ordine dei frati minori e un candidato al diaconato permanente.
Il diaconato è il primo grado dell’ordine e consacra i candidati al servizio del Vangelo, della liturgia e della carità, a immagine di Cristo che è venuto per servire e non per essere servito.
I cinque seminaristi, che una volta ordinati diaconi proseguiranno il cammino verso l’ordinazione presbiterale (per loro si parla di diaconato “transeunte” per distinguerlo dal diaconato permanente), sono Fabio Casotto di Marsango; Mirko Gnoato di Sacro Cuore di Romano d’Ezzelino; Andrea Miola di Praglia; Alessio Rossetto di San Bortolo di Monselice; Federico Talone di Codiverno (nella foto allegata insieme al rettore del seminario don Giampaolo Dianin e al padre spirituale don Nicola Tonello).
Il candidato diacono dei frati minori è fra Gabriele Dall’Acqua della comunità di Roncajette (Pd), originario di Mantova.
Mentre Sergio Cestaro della parrocchia della Santissima Trinità in Padova, 55 anni, sposato con una figlia sarà ordinato diaconato permanente.
L’ordinazione diaconale sarà trasmessa in diretta streaming sul sito diocesano, all’indirizzo 2022.diocesipadova.it
Fotografi e operatori sono pregati di attenersi alle consuete attenzioni durante la celebrazione. Grazie
CS 219/2016
Padova, 28 ottobre 2016