Ricordando Francesco Petrarca

Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

17-18-19 maggio 2024 a Padova

Anche il Museo diocesano di Padova e la Biblioteca del Seminario vescovile partecipano con alcuni eventi alle giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, promosse dall’11 al 19 maggio dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana insieme ad AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani.

Giornate che quest’anno ricordano il quarantesimo anniversario del Concordato. XL CONCORDATO è, infatti, il filo conduttore di questa edizione, che sottolinea come, proprio grazie al Concordato e all’istituzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, sia stata creata una rinnovata collaborazione e la costituzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese.

Le giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico a Padova sono quelle di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio e saranno dedicate alla memoria di Francesco Petrarca (1304-1374): RICORDANDO FRANCESCO PETRARCA.

Il Museo diocesano di Padova (piazza Duomo 12), nei giorni 17 e 19 maggio propone un percorso di visita sulle tracce di Francesco Petrarca, tra il Museo diocesano, Palazzo vescovile, Battistero della Cattedrale e la Casa canonicale del Petrarca in via Dietro Duomo. Ad accompagnare sarà il responsabile del Museo diocesano, dott. Andrea Nante.

Le visite – in programma venerdì 17 maggio alle ore 17.30 e domenica 19 maggio alle ore 10 – sono per un massimo di 30 persone e richiedono la prenotazione a info@kalata.it, biglietto 5 euro.

La Biblioteca del Seminario vescovile (via Del Seminario 29), invece propone sabato 18 maggio un’esposizione di manoscritti e antichi volumi a stampa petrarcheschi e due visite guidate dalla direttrice della Biblioteca, d.ssa Giovanna Bergantino, rispettivamente alle ore 10.30 e alle ore 11.30.

Anche in questo caso è richiesta la prenotazione a seminario@seminariopadova.it e sarà possibile sostenere le attività di promozione culturale della Biblioteca.

Inoltre nella serata di venerdì 17 maggio, con l’inizio della settimana che prepara l’arrivo a Padova della 18a tappa del Giro d’Italia, il Battistero della Cattedrale rimarrà aperto straordinariamente la sera dalle ore 18 alle ore 22, con la possibilità della visita immersiva con audioguida. Info su www.kalata.it