Prosegue il viaggio del vescovo Claudio nella diocesi di Chiang Mai, dove alcuni preti padovani prestano servizio della missione del Triveneto. Domenica 16 ottobre ha concelebrato l’Eucaristia con il clero locale e amministrato il sacramento della Confermazione nella missione di Chaehom, insieme al vescovo locale Francis Xavier Vira Arpondratana, ai nuovi cristiani battezzati nella notte di Pasqua.
Prima della celebrazione entrambi i vescovi hanno acceso una candela di fronte ad un ritratto del re Bhumibol Adulyadej (che significa “forza dell’incomparabile potere del Paese”), scomparso il 13 ottobre scorso. Il popolo thailandese nutre una profonda venerazione per il sovrano e la sua famiglia e gli tributa spesso onore in pubblico.
«Vi porto l’amicizia e l’affetto di tutta la Chiesa di Padova -ha detto mons. Cipolla ai fedeli thailandesi- molto spesso ho sentito che le comunità si ricordano di voi e anche se viviamo in posti diversi, abbiamo fisionomiste diverse e e parliamo lingue diverse ci sentiamo fratelli come ci ha insegnato il Signore Gesù. Vi chiedo di contraccambiare il ricordo con le vostre preghiere al Signore, per la nostra Chiesa».
Il vescovo Claudio è accompagnato, nel suo viaggio pastorale, da don Gaetano Borgo, direttore del Centro missionario diocesano e da don Raffaele Gobbi, parroco di Tencarola. Ad accoglierlo, in Thailandia, i missionari di origine padovana don Attilio De Battisti, don Bruno Rossi e don Raffaele Sandonà.