35 anni di nido e scuola d’infanzia

E' festa a San Domenico

La scuola è luogo dove le generazioni si intrecciano
I bambini di un tempo, ora padri e madri, consegnano ai loro figli parole nuove e antiche mentre i nonni di oggi, madri e padri di un tempo, stringono con i nipoti nuove alleanze e complicità. Generazioni di insegnanti, educatori e animatori, consegnano oggi quanto essi stessi hanno a loro volta ricevuto. È con questo sentimento di meraviglia e di gratitudine che il Centro d’Infanzia Maria Montessori di Selvazzano Dentro celebra i suoi 35 anni di vita, invitando tutta la comunità ad una comune riflessione sul tema della continuità educativa.

Era il lontano 1981 quando la scuola apriva i battenti
«Il parroco di allora, don Gino Zambonin, aveva saputo che il comune voleva destinare un nuovo stabile a una scuola d’infanzia e si spese molto, assieme ad alcune famiglie, perché fosse la parrocchia di San Domenico a riceverla in gestione»: a parlare è Antonio Berto, che in quella scuola ha visto crescere tre figli e che da 20 anni presiede il comitato di genitori che gestisce il Centro.

«In 35 anni abbiamo avuto grandi soddisfazioni: sia nella qualità del servizio, continuamente certificato dai controlli e dalla soddisfazione degli utenti, che come legame con il territorio, non solo comunale – continua Berto – Difficoltà? Quelle di tutte le scuole paritarie, in particolare quando si richiede, come in questo caso, un grosso impegno su base volontaria da parte delle famiglie».

 

Leggi tutto l’articolo su: http://www.difesapopolo.it/Chiesa/35-anni-di-nido-e-scuola-d-infanzia-e-festa-a-San-Domenico

 

condividi su