Messa del Crisma 2024 – omelia e foto

Giovedì 28 marzo, ore 10 – basilica Cattedrale, Padova - l'omelia e le foto

Giovedì 28 marzo 2024 – Giovedì Santo – alle ore 10, in basilica Cattedrale il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla ha presieduto la Messa Crismale o Messa del Crisma, solenne celebrazione in cui sono stati benedetti gli oli (olio degli infermi, olio dei catecumeni) e consacrato il santo crisma; oli che verranno poi utilizzati durante l’anno per la celebrazione dei sacramenti del Battesimo, della Cresima, dell’Ordine sacro e dell’Unzione degli Infermi.

La messa crismale è anche il momento in cui l’intero presbiterio si riunisce attorno al vescovo per rinnovare le promesse pronunciate nel giorno dell’ordinazione presbiterale, manifestando inoltre, visibilmente, la comunione di tutti al servizio della Chiesa.

La colletta del Giovedì Santo è stata destinata quest’anno a una parrocchia che vive una particolare difficoltà economica, primo segno del progetto a sostegno delle parrocchie in difficoltà – Vi sia uguaglianza – annunciato tra i segni diocesani nella Lettera post sinodale Ripartiamo da Cana.

Gli oli che sono stati benedetti durante la Messa crismale sono stati donati quest’anno dalle parrocchie di Santa Maria Assunta di Arquà Petrarca e di Santa Maria Assunta di Galzignano Terme. Una parte, offerta dalla sezione di Padova della CNA , è stata ricavata dagli ulivi piantati nel giardino che si trova accanto al luogo della strage di Capaci – giardino della memoria – in ricordo dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, dei poliziotti delle loro scorte e di quanti hanno perso la vita nella battaglia alla mafia.

L’omelia del vescovo Claudio Vi sia uguaglianza

 

condividi su