Partecipare, confrontarsi e vivere i contenuti del convegno Educare alla salute. Educare alla vita, in programma domani venerdì 6 febbraio, sarà un modo di ricordare e onorare la memoria, la dedizione e l'operato pastorale di padre Giancarlo Manzoni, il delegato diocesano per la pastorale della Salute, mancato improvvisamente sabato 31 gennaio. Ne sono convinti quanti tra gli organizzatori – in particolare i membri della Consulta diocesana per la pastorale della Salute – sentono la tristezza per la perdita di un sacerdote e di un amico, ma del suo impegno per il mondo della sanità e per la pastorale della salute vogliono raccogliere il testimone e portarne avanti l'esempio.
Il convegno che si svolgerà venerdì 6 febbraio al TeatroDon Bosco di via San Camillo de' Lellis,inizierà alle ore 8.30, con i saluti e l'introduzione affidata ora a don Renzo Pegoraro, direttore della Fondazione Lanza e membro della Consulta per la pastorale della salute. Quindi l'intervento di S. E. mons. Antonio Mattiazzo, che ricorderà anche la figura di padre Giancarlo Manzoni.
A seguire i saluti degli assessori si servizi sociali del comune di Padova (Claudio Sinigaglia), della Provincia di Padova (Massimo Giorgetti) e della Regione (Stefano Valdegamberi).
Il tema del convegno – Educare alla salute. Educare alla vita – intercetta i temi della 31a Giornata per la vita (La forza della vita nella sofferenza) celebrata domenica 1 febbraio e della 17a Giornata del malato (Educare alla salute, Educare alla vita) di mercoledì 11 febbraio.
Relatori della mattinata saranno tra gli altri Carlo Casini, presidente del Movimento per la vita e Nunziata Comoretto, dottore di bioetica al Policlinico Gemelli e assistente di Maria Luisa Di Pietro (Scienza e vita), impossibilitata a presenziare per motivi familiari.
Il tema del convegno intende stimolare la riflessione sul significato che educare alla salute è anche educare alla vita, attraverso l’impegno a promuoverla sempre.
Durante l'incontro – che si propone come appuntamento di approfondimento, dialogo e riflessione – saranno approfonditi gli aspetti pastorali, umani, morali, civili, sanitari, psicologici e professionali di questi temi.
Il programma completo del convegno all'indirizzo www.pastoralesalutepd.it