Nasce il nuovo sito della diocesi

E' stato proprio il vescovo Antonio, tramite un'animazione elettronica a “mettere on line” il sito diocesano, che da sabato 24 gennaio,  sarà visitabile e fruibile nella sua struttura base e con alcune informazioni essenziali. Questo rappresenta il primo di tre step che porteranno alla pubblicazione del sito completo. Al momento sono in rete le informazioni e i recapiti degli uffici diocesani, dei preti e delle parrocchie (dati aggiornati di pari passo con la creazione di un archivio elettronico che conterrà l’annuario diocesano).
 
Il secondo step è previsto in primavera, in concomitanza con il rinnovamento di www.diweb.it il portale che dal 2000 ha accompagnato la vita della diocesi, all’interno del quale confluiranno notizie e iniziative relative alla pastorale delle parrocchie con una particolare attenzione al mondo dei giovani e alle relazioni. In quell’occasione sul sito 2022.diocesipadova.it verranno implementate alcune funzioni relative alla comunicazione multimediale e potenziati i servizi esistenti.
 
Il terzo step sarà in autunno 2009, all’inizio del nuovo anno pastorale, con la pubblicazione dei siti relativi a uffici e servizi di curia non ancora presenti in rete.
2022.diocesipadova.it è stato realizzato con particolare attenzione all'accessibilità e al suo utilizzo da parte di persone disabili, che spesso utilizzano programmi di lettura automatica o hanno necessità di ingrandire i caratteri dei testi. A questo scopo, ma anche per garantire l'accesso a quanti non dispongono di connessioni internet veloci a larga banda, viene generata in tempo reale una seconda versione del sito che contiene solamente i testi pubblicati, raggiungibile direttamente dall'home page o dall'indirizzo http://text.diocesipadova.it

Guarda il discorso rivolto dal vescovo ai giornalisti >>

Prima parte Seconda parte

Visualizza cliccando qui l'animazione che ha inaugurato il sito

Tra le particolarità e le attenzioni il calendario appuntamenti del sito 2022.diocesipadova.it è realizzato con Google calendar, uno standard abbastanza diffuso e di facile accesso, che premetterà a parrocchie e privati di poter confrontare con pochi clic il proprio calendario personale con quello diocesano.
 
Per quanto riguarda le foto, invece, verranno pubblicate anche su Flickr, il noto servizio internet che consente di realizzare album, condividerli ed assegnare le coordinate geografiche di riferimento per ciascuna foto.
Per i video si utilizzerà un apposito canale Youtube, che consentirà una distribuzione più capillare ed indicizzata sui motori di ricerca. Una novità interessante è il “Media center”, un dispositivo che consente, all’interno dello stesso box, di visualizzare video e audio in diretta (è già presente il segnale di Telechiara) e contributi multimediali su richiesta, come pure la possibilità di iscriversi gratuitamente al servizio di podcast.
 
All’interno del servizio di ricerca persone è parrocchie è stato implementato un servizio che permetterà di visualizzare su di una mappa stradale la collocazione di ciascuna parrocchia della diocesi.
Con il nuovo sito cambiano progressi anche gli indirizzi di posta elettronica, che avranno estensione @diocesipadova.it 

 


CAMBIA VESTE GRAFICA IL SITO DE “LA DIFESA DEL POPOLO”

Cambia veste grafica anche il sito della Difesa del popolo, on line da sabato 24 gennaio. Il pubblico del web potrà “comodamente” sfogliare e leggere l’ultima edizione del giornale e trovare nella home page notizie aggiornate e gli editoriali del direttore. Un motore di ricerca e un archivio degli ultimi numeri permetterà di individuare notizie e temi che più interessano. Ci sarà anche lo spazio per poter comunicare con la redazione giornalistica e lasciare il proprio parere in merito a questioni di volta in volta sollevate dal settimanale.
Anche per la difesa sono cambiate le email: in particolare vengono segnalate 

condividi su