Insieme è il titolo della Veglia diocesana per il lavoro, presieduta dal vescovo mons. Claudio Cipolla, in programma martedì 2 maggio 2023, con inizio alle ore 18.45 negli spazi messi a disposizione dalla Società Agricola Impresa Sociale Il Brolo di Teolo (via IV Novembre 40).
La Veglia è l’appuntamento tradizionale organizzato dalla Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova insieme alle associazioni datoriali e ai sindacati a ridosso della Festa del lavoro del primo maggio. Quest’anno si pone a tema la vulnerabilità nel lavoro: vulnerabilità accolta come occasione di sostenibilità integrale.
La precarietà odierna permette di percepire come il tema della vulnerabilità coinvolga tutti e l’intera comunità (pubblico, profit e non profit) è chiamata a farsene carico. L’inclusione lavorativa di persone fragili se portata a sistema permette alle persone di rivivere attraverso il lavoro e alle imprese di trovare strategie organizzative più efficienti. Senza dimenticare che quando parliamo di persone vulnerabili non ci si riferisce solo a categorie specifiche di persone svantaggiate, ma sono compresi anche «i giovani per la difficoltà di accesso al lavoro, le donne rispetto alle occupazione familiari e genitoriali, ma anche tutte le persone che mancano di requisiti per accedere al lavoro»…
Come nelle scorse edizioni, la Veglia sarà arricchita dai linguaggi artistici che aiutano a rappresentare e dipanare i complessi temi legati al mondo del lavoro. Quest’anno ci sarà la partecipazione di Danceability (proposto dalla Cooperativa Sociale Nuova Idea) e accompagnerà la serata Guido Marangoni (autore dei libri “Anna che sorride alla pioggia”, “Come stelle portate dal vento”, “Universi di-versi”).
All’ascolto della Parola di Dio e al messaggio del vescovo Claudio si affiancheranno alcune testimonianze di imprese e lavoratori che dalla vulnerabilità hanno tratto un nuovo potenziale.
Al termine un brindisi offerto da Campagna Amica di Coldiretti Padova e dalla cooperativa sociale Germoglio.