Venerdì 17 marzo dalle 21.00 alle 22.30 e sabato 18 marzo dalle 9.00 alle 12.30 a Villa Immacolata a Torreglia i maestri Durighello e Cesarotto offrono ai partecipanti un seminario residenziale a partire dai canti del Triduo santo per entrare nella pregnanza dei giorni.
Partendo da alcuni esempi di canto gregoriano, attraverso il repertorio storico fino alle proposte di oggi e con l’aiuto delle arti visive, si cercherà di entrare nel mistero pasquale alla scuola della Parola. Parola, storia, magistero in un taglio musicale-liturgico. L’esperienza potrebbe essere presentata anche in un altro modo: delle lectio sul repertorio di canto e un’introduzione ai giorni. Attraverso il gregoriano e i testi del triduo messi in canto si accompagnarà alla contemplazione e alla celebrazione del mistero Pasquale.
Accompagnano Gianmartino Maria Durighello, compositore, insegnate e collaboratore dell’Ufficio liturgico nazionale come docente al Coperlim-Cei; Matteo Cesarotto, docente di musica presso l’IIS “C. Marchesi” di Padova e direttore di coro.