Mercoledì 9 ottobre 2024
- Il camilliano padre Adriano Moro viene nominato responsabile dell’Ufficio per la Pastorale della Salute, di cui era vice responsabile.
- Don Remigio Brusadin viene nominato cappellano collaboratore dell’ospedale di Cittadella.
- A don Marco Piva viene affidato l’incarico di animatore spirituale per le scuole della Fondazione Girolamo Bortignon (Istituto Barbarigo e Istituto Clair).
- Don Andrea Toniolo viene nominato collaboratore pastorale di Villa Estense e Sant’Urbano.
- Don Massimo Nardo viene nominato collaboratore pastorale di Torreglia.
- Don Massimo Sbicego (Diocesi di Vicenza) viene nominato collaboratore pastorale di Praglia.
- Il canossiano padre Antonio Vettorato viene nominato collaboratore delle parrocchie del vicariato di Valstagna-Fonzaso.
- Don Lorenzo Celi viene nominato collaboratore festivo di Maserà.
- Don Diego Cattelan viene nominato collaboratore festivo di Noventa Padovana.
- Don Raffaele Gobbi viene nominato collaboratore festivo di Cave e Chiesanuova.
- Don Paolo Marzellan viene nominato Incaricato vescovile dell’Ordo viduarum.
- Don Giuseppe Campagnaro viene nominato penitenziere del Duomo di Cittadella.
- Il diacono Pietro Zanocco viene nominato per il servizio alle parrocchie di Calvene, Covalo e Mortisa.
- Don Mariano Dal Ponte, cappellano del Carcere circondariale di Padova, è stato designato delegato regionale dei cappellani dell’Amministrazione penitenziaria.
Mercoledì 11 settembre 2024
- Don Andrea Miola viene nominato vicario parrocchiale di Tencarola.
- Don Massimo Fasolo viene nominato collaboratore delle parrocchie di Borgoricco Sant’Eufemia e Borgoricco San Leonardo.
- Don Arun Kumar Ekka, amministratore parrocchiale di San Lorenzo da Brindisi in Padova, viene nominato cappellano della comunità indiana.
- Il presbitero romeno don Marian Cazacu (diocesi di Iaşi) viene nominato cappellano della comunità romena di rito latino.
- Il gesuita romeno, padre Andrei Roman, viene nominato cappellano della comunità romena di rito bizantino, greco-cattolico.
- A seguito del cambio di incarico dei vicari foranei di Limena, Graticolato e Valstagna-Fonzaso, subentrano in modo temporaneo, rispettivamente, don Claudio Michelotto, don Giovanni Bortignon e don Stefano Vanzetto.
Mercoledì 28 agosto 2024
- Don Federico Talone viene nominato parroco in solido di Galta, Tombelle e Vigonovo.
- Don Damiano Terzo viene nominato vicario parrocchiale di Mestrino.
- Don Luca Susana viene nominato vicario parrocchiale di Montagnana.
- Don Paolo Bortolato viene nominato collaboratore pastorale del Sacro Cuore alle Terme.
- Don Gianni Bocchese viene nominato collaboratore della Madonna Pellegrina in Padova.
- Don Romeo Zuin ha chiesto e ottenuto di essere incardinato nel clero dell’Arcidiocesi di Trento, dove si trova in servizio dal 2013.
Mercoledì 31 luglio 2024
- Don Dionisio Pegoraro viene nominato parroco di Ronchi di Campanile.
- Don Damiano Fortin viene nominato parroco di Noventana.
- Don Enrico Piccolo viene nominato parroco arciprete di Sant’Angelo di Piove.
- Don Angelo Scarabottolo viene nominato parroco di Noventa Padovana.
- Don Raffaele Marcolongo viene nominato parroco di Carpanedo.
Il vescovo Claudio, nelle scorse settimane, ha provveduto al rinnovo dei Consigli di alcuni enti afferenti alla Diocesi, secondo quanto previsto dai rispettivi statuti:
Con decreto del 18 giugno 2024, ha nominato il nuovo Consiglio di gestione della Fondazione “Girolamo Bortignon” per il quinquennio 2024-2029, nelle persone di Giuseppe Moro, Giovanni Ponchio, Chiara Reginato e Giuseppe Zenatto, ai quali si aggiunge Elena Zaggia, nominata dal Consiglio di indirizzo. Successivamente, il nuovo organo ha eletto al suo interno il presidente nella persona del prof. Giovanni Ponchio, finora preside dell’Istituto Barbarigo e dirigente dell’Istituto Clair. In questi incarichi, il Consiglio ha chiamato a succedergli la prof.ssa Maria Pia Vallo, docente e vice-preside del Barbarigo stesso.
Il 24 giugno 2024 è stato definito il nuovo Consiglio della Fondazione “Centro universitario padovano” composto da mons. Massimo Giorgio Bezze (Presidente), Camilla Cabbia, Rita Deiana, Nicola Giacometti, Fiorita Luciano, Alberto Scuttari e Renzo Volpin.
Con decreto del 1° luglio 2024, è avvenuta la nomina del Consiglio di amministrazione della Fondazione “Opera S. Francesco Saverio” (CUAMM), presieduto dal vescovo stesso. Il Consiglio in carica per il triennio 2024-2027 sarà composto da Pietro Badaloni, Massimo Carraro, Diamante Ortensia D’Alessio, Liviana Da Dalt, Carmelo Fanelli, Alberto Rigolli, Marina Salamon, Giuseppe Zaccaria.
Il 18 luglio 2024 è stato nominato per il triennio 2024-2027 il Consiglio di amministrazione della Fondazione “Opera per l’adorazione perpetua” confermando la presidente Maria Letizia Frigo e incaricando come consiglieri Carla Dan, padre Domenico Maria Fabian, Don Giancarlo Gambasin (rettore della Chiesa del Corpus Domini) e don Daniele Marangon.
Con decreto del 22 luglio 2024, il vescovo ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione “Gregorianum” cui è affidata la cura dell’omonimo collegio universitario. Per il triennio 2024-2027, il Consiglio sarà composto da Antonella Agnello, Stefano Fauro, Giovanni Gozzi, Patrizia Marzaro e sarà presieduto da Massimo Malaguti, confermato nel suo incarico. Vi fanno parte di diritto il presidente dell’Associazione “ex Allievi” Fernando Del Maschio e il rappresentante degli studenti Pietro Pesavento.
Mercoledì 3 luglio 2024
- Don Paolo Pegoraro viene nominato parroco di Bronzola, Campodarsego e Fiumicello.
- Don Paolo Zaramella viene nominato parroco di Reschigliano e Sant’Andrea di Campodarsego.
- Don Federico Meneghel viene nominato parroco arciprete di Romano d’Ezzelino.
- Don Roberto Balzan viene nominato parroco arciprete di Enego, parroco di Fosse di Enego e Stoner.
- Don Dario Marchioretto viene nominato parroco moderatore delle parrocchie dell’unità pastorale di Medio Brenta (Campese, Campolongo sul Brenta, San Nazario, Solagna) e di Pove. Delle stesse parrocchie don Alberto Arzenton è nominato parroco in solido.
- Don Flaviano Giupponi viene nominato collaboratore di Santa Tecla in Este, Pilastro d’Este e Rivadolmo.
Mercoledì 26 giugno 2024
- Don Giuliano Giacon, parroco di Villa Estense, viene nominato anche parroco di Sant’Urbano.
- Don Cesarino Bordignon viene nominato parroco di Taggì di Sopra e Taggì di Sotto.
- Don Alberto Pregno, parroco di Sant’Angelo di Sala e notaio di Curia, è stato nominato anche giudice del Tribunale ecclesiastico Triveneto da mons. Pierantonio Pavanello (Vescovo di Adria-Rovigo), moderatore del Tribunale stesso.
Mercoledì 19 giugno 2024
- Don Luca Fanton viene nominato parroco di Granze e Sant’Elena
- Don Nicola Andretta viene nominato parroco di Ospedaletto Euganeo, Tresto e Santa Croce di Ospedaletto Euganeo
- Don Angelo Corrà viene nominato parroco arciprete di Calvene, parroco di Covalo e Mortisa
- Don Eros Bonetto viene nominato parroco della Conca in Thiene
- A don Mattia Biasiolo, parroco di Cervarese Santa Croce e Montemerlo, è affidata anche la parrocchia di Villa di Teolo.
Mercoledì 29 maggio 2024
- Don Daniele Longato viene nominato parroco arciprete di Limena.
- Don Antonio Guarise viene nominato parroco arciprete di Asiago (Le votazioni popolari del 26 maggio scorso, secondo l’istituto del giuspatronato, hanno confermato la scelta del vescovo Claudio) e parroco di Camporovere.
- Don Giancarlo Cantarello viene nominato parroco di Rubano.
- Con lo spostamento di Casa Sant’Andrea presso la canonica di San Gregorio Barbarigo in Padova, don Giovanni Molon ne diventa parroco, pur rimanendo padre spirituale del Seminario e della stessa comunità vocazionale.
- Don Andrea Pellegrini viene nominato parroco moderatore delle parrocchie che compongono l’unità pastorale di Saletto (Dossi, Megliadino San Fidenzio, Megliadino San Vitale, Prà di Botte, Saletto, Santa Margherita d’Adige e Taglie).
- Il religioso dei frati minori, padre Cristian Capuzzo, viene nominato parroco di Conche e Valli di Chioggia.
- Don Davide Ciucevich viene nominato vicario parrocchiale di San Carlo in Padova.
- Don Massimo Valente viene inviato come fidei donum nella diocesi brasiliana di Roraima.
- Don Gino Temporin e la signora Paola Fabris vengono confermati rispettivamente assistente ecclesiastico diocesano e presidente diocesano dell’Associazione collaboratori familiari del clero.
- Don Andrea Albertin è stato nominato direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova. La nomina è del patriarca mons. Francesco Moraglia, in quanto Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto, cui è collegato l’ISSR di Padova.
Mercoledì 15 maggio 2024
- Don Stefano Margola viene nominato parroco della Madonna Pellegrina in Padova, a seguito delle dimissioni di don Umberto Sordo, dovute a motivi di salute.
- Don Davide Zaffin viene nominato parroco di Sant’Agostino di Albignasego e Mandriola.
- Don Diego Cattelan viene nominato responsabile dell’Ufficio per la pastorale dei giovani.
- Don Livio Tonello viene nominato membro dell’Istituto San Luca per la formazione permanente dei presbiteri.
Mercoledì 21 febbraio 2024
- Il Vescovo ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Casa del Clero, nelle persone di don Silvano Berto (Presidente), Mariangela Andreazza, don Luigi Beggiao (direttore della comunità presbiterale), Fabio Bui, Gabriele Dianin e Valter Francescon (economo della Casa).
- Il sig. Claudio Bressan è stato riconfermato presidente del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale di Padova per il triennio 2024-2027.
Mercoledì 31 gennaio 2024
- A don Mattia Biasiolo, parroco di Cervarese Santa Croce e Montemerlo, è stata affidata anche la parrocchia di Fossona.
- Il conventuale padre Simone Milani è stato nominato amministratore parrocchiale di Saccolongo. Per l’anno 2024 sarà coadiuvato da don Constantino Miguel, della diocesi angolana di Ndalatando.
- Don Sebastiano Bertin, vicario parrocchiale di Monselice, lo diventa anche di Montericco.
- Don Fabio Moscato è stato nominato collaboratore festivo di Bronzola, Fiumicello e Sant’Andrea di Campodarsego.
- A seguito del cambio di ministero di don Pierpaolo Peron (prossimo arciprete di Solesino), vicario foraneo uscente del vicariato cittadino di San Giuseppe, subentra provvisoriamente nell’incarico il rappresentante in Consiglio presbiterale, don Alberto Giacomello, in attesa di prossime elezioni.
Mercoledì 10 gennaio 2024
Con il consenso del vescovo di Vicenza, mons. Giuliano Brugnotto, il vescovo Claudio ha nominato don Ernesto Cabrele, parroco dell’unità pastorale Colceresa, amministratore parrocchiale di Mure a partire da gennaio 2024, dato l’iter di trasferimento della parrocchia alla diocesi di Vicenza.
- Don Paolo Marzellan, arciprete del duomo di Monselice, viene nominato anche parroco di Montericco.
- Don Emanuele Gasparini è stato nominato collaboratore pastorale di Stra.
- Il vicario generale don Giuliano Zatti, don Alessio Rossetto e la dott.ssa Francesca Bassi sono stati nominati membri del Consiglio del Fondo Ente Diocesano Assistenza Sacerdoti.
- A don Loris Bizzotto vicario parrocchiale dell’unità pastorale dell’Arcella, viene affidato l’incarico di animatore spirituale per le scuole della Fondazione Girolamo Bortignon (Istituto Barbarigo e Istituto Clair).